PROGETTO DI FORMAZIONE CONTINUA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VERONA

Obiettivi

Con l'approvazione del Regolamento per l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo in attuazione dell'art. 7 del DPR 137/2012 e le successive "Linee Guida e di coordinamento attuative del Regolamento per l'aggiornamento e lo sviluppo professionale continuo" del 30 Luglio 2013, anche gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori hanno l'obbligo, dal 1 gennaio 2014, di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale, mediante l'acquisizione dei Crediti Formativi Professionali (CFP).
Gli iscritti avranno l'obbligo di acquisire nell'ambito di un triennio 90 crediti formativi professionali, con un minimo di 20 crediti annuali, di cui almeno 4 per ogni anno, relativi all'ordinamento professionale (deontologia, compensi, contratti, ecc.)
Solo per il primo triennio 2014 - 2016, i crediti saranno limitati a 60, con un minimo di 10 crediti annuali. In tale primo triennio potranno essere computati i corsi frequentati a partire da Luglio 2013 se erogati dal proprio ordine professionale o di altra provincia, salvo la preventiva autorizzazione da parte del CNAPPC.
Il Consiglio dell'Ordine predispone un'ampia offerta formativa (sia gratuita cha a pagamento) articolata in corsi, seminari, convegni, workshop. Ha inoltre sottoscritto una convenzione, analogamente ad altri ordini provinciali, con l'azienda XClima per l'erogazione di eventi in collegamento diretto audio/video a distanza (FAD), per raggiungere tutti gli iscritti anche quelli più distanti e meno disponibili. Il Consiglio ritiene importante la presa in carico diretta della Formazione limitando la delega ad organismi esterni solo nei casi necessari, sia per il controllo della qualità e della specificità delle proposte formative, sia per il contenimento dei costi economici.
Da questo sito Internet è possibile prendere visione del calendario delle attività, iscriversi ai corsi, comunicare con la commissione formazione, scaricare la modulistica per la richiesta di esonero o per le proposte formative, prendere visione della normativa che regola l'aggiornamento professionale continuo, accedere alla propria pagina personale in cui verificare la propria situazione ed inserire i CFP maturati presso altri Ordini/Enti erogatori.
Il Piano dell'Offerta Formativa (POF) offre all'iscritto la possibilità di scegliere le tematiche più aderenti alla propria attività professionale. Obiettivo del Consiglio è di offrire agli iscritti l'opportunità di un costante aggiornamento professionale utile al raggiungimento di un servizio qualitativamente elevato sia in forma gratuita che a costi convenzionati. E' tuttavia responsabilità di ciascuno informarsi in merito ai propri adempimenti per ottemperare agli obblighi della formazione professionale continua.

L'Ordine si adopererà affinché questo nuovo impegno non diventi il mero assolvimento di un obbligo normativo, ma possa invece costituire una grande opportunità di qualificazione professionale, in linea con le esigenze del rinnovamento professionale e di rilancio della professione nel contesto della crisi.

 

OAPPC Verona | Via Santa Teresa, 2 - 37135 Verona | Tel. 045 8034959 | Fax. 045 592319 | Email. architettiverona@archiworld.it | CF. 80014540233